Il Pilates

Il Pilates è un metodo di allenamento che prende il nome dal suo inventore, Joseph Pilates che intorno agli anni ’20 dello scorso secolo ideò e mise a punto questa disciplina mirata a migliorare la fluidità dei movimenti, l’elasticità ed il tono muscolare con particolare riguardo ai muscoli con funzioni posturali (addominali, lombari).

donna su fitball pilates

Il Pilates quindi:

migliora la postura diminuendo enormemente l’incidenza di patologie legate a posizioni scorrette come mal di schiena, dolori alla cervicale ecc. ecc.

Migliora la gestione della respirazione e la conoscenza del proprio fisico arrivando a farci “percepire” ogni parte del nostro corpo dalla testa fino alla punta dei piedi.

Aumenta notevolmente la capacità di concentrazione, perché ogni esercizio va eseguito rimanendo sempre ben “sintonizzati” con ogni parte di sé e costringe a coordinare i movimenti con la giusta respirazione.

Dona tonicità a tutta la muscolatura, aiutando ad ottenere un invidiabile ventre piatto.

Negli ultimi anni la pratica del Pilates, con la maggiore attenzione generalizzata per la cura del proprio corpo, ha preso sempre più piede al punto che anche molti sportivi anche famosi hanno iniziato a praticarlo come attività di complemento alla loro principale, affermando di ottenere un notevole incremento nelle prestazioni dei loro sport.

Potete praticare il Pilates nel centro fitness Gym Life di Sabaudia con Mariella.