Calisthenics

 

“ Il Calisthenics è una tecnica sportiva a corpo libero il cui scopo è potenziare la forza e l’agilità del corpo”.

L’origine è antica, infatti è menzionata in un documento persiano del tempo della Battaglia delle Termopili dove sembra che i persiani interpretassero  i movimenti sincronizzati dei guerrieri, prima della battaglia, alla stregua di una danza.
Nel 1900 è stata introdotta come parte integrante dell’educazione fisica negli USA da Catherine Beecher e Dio Lewis, diventando poi parte dei programmi scolastici di tutto il mondo (piegamenti, addominali, allungamenti, ecc…).atleti calisthenics street workout
Oggi è un vero e proprio sport e la comunità Calisthenics è in continua crescita.
Il Calisthenics stimola il senso di aggregazione e dimostra di avere una forte connotazione “social”, come testimoniano i sempre più numerosi filmati e immagini che, attraverso il social network YouTube, si stanno diffondendo da New York in tutto il mondo. In Europa le primissime aree dove questa disciplina si è affermata sono state Russia, Lituania ed Estonia.
In sintesi, Calisthenics è una disciplina trasversale, che può essere praticata da tutti e a qualsiasi livello (dagli esercizi base a quelli più complicati e fantasiosi che implicano un grado di allenamento altissimo) ed è sostanzialmente un’attività sportiva “democratica”, perché richiama persone di qualsiasi ceto sociale, condizione ed età.ragazzo calisthenics

L’attuale Calisthenics nasce soprattutto a NY, dove spesso è praticata “outdoor” nei parchi pubblici, (Street Workout) dove le persone hanno a disposizione sbarre, parallele e altre gabbie predisposte per l’allenamento fisico a corpo libero; ben presto il trend si è spostato anche nei primi spazi “indoor” dedicati alla pratica di questa disciplina. L’attività sportiva Calisthenics, che richiama la pratica di gruppo e la sfida a inventare ed eseguire l’esercizio più fantasioso e difficile, ha presto dato vita ai primi “team” che hanno iniziato a sfidarsi durante contest organizzati appositamente.
Il Calisthenics è adatto a chiunque, anche alle persone con poco o nessun allenamento alle spalle.

La disciplina del Calisthenics si compone di due grossi filoni: uno orientato allo sport, l’altro al  fitness. La versione sportiva è più orientata verso lo sviluppo delle perfomances e delle così dette skills come la planche, la bandiera, la verticale ecc., mentre in quella legata al fitness questa ricerca è meno esasperata, per andare incontro alle esigenze delle persone comuni e dare loro accesso ad un repertorio di esercitazioni più semplici ed accessibili ma pur sempre efficaci e stimolanti.

Indipendentemente da quali siano le possibilità e le capacità iniziali di ognuno, il Calisthenics prevede per tutti un percorso di crescita e di apprendimento motorio che conduce via via nel ad affrontare esercitazioni sempre più complesse ed impegnative. Tutto questo porta, come conseguenza positiva, ad un miglioramento inesorabile delle forma fisica e del benessere psicofisico.

ragazza calisthenics
Questa attività è sicuramente indicata anche per le donne, e ce ne sono molte che, partendo praticamente da zero, hanno compiuto il loro percorso raggiungendo livelli tecnici e di forza invidiabili (anche dagli uomini).

Presso la Asd Gym Life di Sabaudia potrete seguire il corso di Calisthenics tenuto da Mario.