Body Pump

Il Pump o Body Pump è un tipo di ginnastica che si esegue con  i pesi e a tempo di musica.

Per semplificare di molto il concetto potremmo dire che gli esercizi che si eseguono durante una lezione di Pump sono gli stessi che andremmo ad eseguire quando ci alleniamo in sala pesi ma eseguiti con carichi ridotti e a tempo di musica. Avremo quindi a che fare con squat, affondi, pettorali con bilanciere, alzate e così via ma eseguiti tutti nell’ambito di un’unica seduta di allenamento della durata di poco meno di un’ora, dividendo i gruppi muscolari ed eseguendo un gruppo muscolare per canzone. Ne segue che è si vero che faremo i bicipiti con il bilanciere proprio come in sala pesi, ma anziché eseguire poche ripetizioni con il massimo carico ne eseguiremo per la durata di un’intera canzone.

atleti body pump

Entrando in un discorso un pochino più tecnico, possiamo specificare che, mentre in sala pesi, eseguendo poche ripetizioni dell’esercizio andiamo a compiere un lavoro prettamente anaerobico, utilizzando fibre muscolari bianche (o di tipo 2), il lavoro svolto durante una lezione di Pump è anche di tipo aerobico e, oltre alla forza, si allena anche la resistenza e vengono utilizzate anche le fibre muscolari rosse (o di tipo 1).

Il risultato è un fisico tonico e asciutto allenato sia alla forza che alla resistenza anche aerobica.

In definitiva consigliamo il Pump a persone di entrambi i sessi che desiderano tonificare e rassodare il corpo, a chi ha necessità di dimagrire, ma anche a chi ha già una muscolatura sviluppata e desidera “scolpirla” con esercizi di definizione.

Presso la Asd Gym Life di Sabaudia potrete seguire i corsi di Body Pump tenuti da Mariella.